Primo Annuncio

A nome del Consiglio Direttivo di questo Istituto, ho il piacere di annunciare l’organizzazione a Bologna nei giorni 18-20 gennaio 2004 del VI° Congresso Nazionale di Scienza e Tecnica delle Assicurazioni, sul tema generale:

 La gestione delle assicurazioni: nuovi modelli e strategie

Programma Scientifico.
Il programma scientifico è stato definito secondo uno schema interdisciplinare e sono stati invitati come relatori attuari, assicuratori, aziendalisti, economisti e giuristi.
Saranno trattati i seguenti temi:
1) Gestione dei rischi sociali tra Stato e Mercato.
2) Assicurazione per rischi catastrofali: terrorismo e ambiente.
3) Redditività, valore e solvibilità dell’impresa assicurativa.
4) Assicurazione R.C. Auto: contributi di tecnici ed attuari alla trasparenza gestionale.
5) Garanzie assicurative vita e fondi pensione offerte dalle imprese e dagli enti previdenziali.
Per ciascun tema è stato designato un coordinatore dei lavori con il compito di svolgere un’introduzione al tema ed illustrare in sintesi le comunicazioni tecnico scientifiche pervenute.
Gli Autori potranno presentare il loro lavoro entro i tempi stabiliti di volta in volta dai Presidenti delle varie sessioni.
Nell’allegato A sono riportati per informazione i contenuti dei temi suggeriti da ciascun coordinatore secondo le indicazioni del Comitato Scientifico.
Saranno altresì graditi interventi liberi durante il dibattito che verrà aperto dopo la presentazione delle relazioni invitate.

Istruzioni per gli Autori.
Per consentire la distribuzione degli Atti prima dell’inizio del Congresso, i testi delle comunicazioni scientifiche dovranno pervenire entro il 1 ottobre 2003 . Le istruzioni per la pubblicazione negli Atti sono precisate nell’allegato B.
Il Comitato Scientifico ha inteso proporre per il dibattito congressuale alcuni temi ritenuti strategici per le assicurazioni private e sociali e pertanto auspica che siano presentati numerosi contributi. A riguardo si unisce la scheda (allegato C), utile come avviso di invio di comunicazioni che vorrete cortesemente far pervenire al Comitato Organizzatore entro la fine di giugno 2003.
Desidero infine informarVi che quanto prima sul sito di questo Istituto verrà inserito il link per il Congresso.

Con i migliori saluti.

Il Presidente
Prof. Carla Angela