martedì 4 maggio 2004 alle ore 14.30
presso la Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata, Sala del Consiglio, Edificio B, II piano, Roma
seminario di studio sul tema:
“Il monitoraggio della gestione finanziaria dei Fondi Pensione”

Alla luce della Direttiva 2003/41/CE relativa alle attività e alla supervisione degli enti pensionistici aziendali o professionali (pubblicata in data 23 settembre 2003 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea) ed in virtù della deliberazione Covip del 18 marzo 2003 inerente le linee guida in materia di organizzazione interna dei fondi pensione negoziali (G.U. del 28 marzo 2003 n.73) il monitoraggio della gestione tecnico – finanziaria dei Fondi Pensione diventa obbligatorio ed assume espressa rilevanza strategica per consentire ai fondi di perseguire correttamente i propri obiettivi di lungo periodo.

La giornata di studio si propone di mettere a confronto, in una tavola rotonda, le opinioni e le posizioni di alcuni esperti del settore rappresentativi della dottrina, della professione, della vigilanza e dell’operatività del settore previdenziale ai fini di chiarire lo “stato dell’arte” nell’ambito del monitoraggio tecnico – contabile e di quello prettamente finanziario.

La riunione seminariale si divide in due parti ed il calendario dei lavori è il seguente:

14.30  – Dott. Ambrogio Rinaldi, Covip

Il monitoraggio della gestione tecnico – contabile dei Fondi Pensione

15.15 – Prof. Marco Micocci, Università di Cagliari

Il monitoraggio della gestione finanziaria dei Fondi Pensione

16.30 – Tavola rotonda

Intervengono

Pres. Lucio Francario (Covip), Dott. Fabio Cerchiai (Ania), Prof. Marcello Messori (Mefop), Dott. Guido Cammarano (Assogestioni), Prof.ssa Carla Angela (IIA);

Moderatore

Prof. Sergio Coppini, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Presentazione PPT

SLIDES1