Il Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia, promuove il Gran Premio di Matematica Applicata, competizione riservata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II Grado.
Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma. Vanno infatti sottolineate le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario.
La cerimonia di premiazione si terrà nell’Aula Pio XI dell’Ateneo il 01 aprile 2017 e verrà preceduta dall’evento di orientamento post-diploma per gli studenti La “Matematica Applicata” all’Università – Corsi di studio e opportunità professionali per le nuove generazioni e dalla Tavola rotonda per i docenti “La matematica e le sue applicazioni”.